convegno
LA RESPONSABILITÀ
profili clinici, medico legali e giuridici in Italia e all'Estero
CIVILE E PENALE DA USO E PRODUZIONE DI AMIANTO Aula Magna Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 Scarica la scheda d'iscrizione |
Il convegno riconosce:
6 Crediti ECM per Medico Chirurgo
6 crediti perAvvocati
6 ore formative per Intermediari Assicurativi
Presidente
Prof. Antonio Farneti
Prof. Marco Aurelio Grandi
Segreteria Scientifica
Cinzia Altomare
Michelangelo Casali
Filippo Martini
Marco Rodolfi
Il Congresso internazionale organizzato dall'Università degli Studi di Milano – Sezione Dipartimentale di Medicina Legale e delle Assicurazioni con il Gruppo Ricerche e Studi Medicina e Diritto – si propone di affrontare, con taglio scientifico e pratico, i temi legati alla responsabilità da uso e produzione dell'amianto in Italia e nel mondo.
La tematica sarà affrontata, innanzitutto, sotto l'aspetto medico-legale, con gli approfondimenti legati alla diagnosi delle patologie da asbesto da intendersi quale processo multilivello ad indirizzo comparativo.
Verranno affrontati sul piano scientifico i tre distinti livelli diagnostici consecutivamente propedeutici: il livello di diagnosi della sindrome clinica (I livello), il livello di diagnosi della effettiva dipendenza da asbesto della riscontrata sindrome clinica (II livello) ed il livello di diagnosi della effettiva natura professionale della riscontrata patologia da asbesto (III livello).
Il convegno affronterà anche le tematiche giuridiche legate alle patologie da asbesto nel contesto della responsabilità datoriale, ricostruita ed esaminata attraverso la panoramica delle regole di natura organizzativo-cautelare imposte all'imprenditore, e delle leggi scientifiche di copertura atte a fondare, nell'ottica del giudice, il paradigma eziologico (la "Causalità") dell'accertamento della responsabilità datoriale, al verificarsi di patologie asbesto correlate.
Gli esperti chiamati a confrontarsi sul tema, porteranno altresì le proprie esperienze scientifiche vissute in Italia e nel mondo nei principali processi giudiziari noti alle cronache e nella gestione delle procedure di valutazione e compensazione dei danni da asbesto.
Verranno altresì affrontate le problematiche civilistiche in tema di risarcimento del danno alle vittime primarie ed ai loro congiunti.
Una ampia sezione internazionale e comparatistica permetterà di confrontare le esperienze e le meccaniche di accertamento della colpa e di valutazione delle patologie tra Italia ed altri importanti Paesi dell'area Euro e negli Stati Uniti.