la Home page
 i Convegni
 la Rivista
 le Pubblicazioni
 il Chi siamo
 i Siti segnalati
 i Contatti

 

Problemi di Responsabilità Sanitaria

A cura di Cucci Monica, Farneti Antonio e Scarpati Sonia

con i contributi di Campari Ombretta, Gennari Giuseppe, Marigliano Antonio, Mariotti Paolo, Genovese Umberto, Martini Filippo, Rodolfi Marco, Ronchi Enzo, Secchi Ersilio, Steffano Attilio, Toscano Giovanni

Costo: € 30,00 IVA assolta

per acquistare il libro clicca qui

Descrizione
 

Il volume tratta temi classici quali gli orientamenti della giurisprudenza, con particolare riguardo all'accertamento del nesso di causa e della colpa del medico.

Sono affrontati anche argomenti quali il consenso informato affrontato anche nelle sue recenti prospettive introdotte dal legislatore con la statuizione della figura dell'Amministratore di sostegno, dando spazio a considerazioni di tipo giuridico e psichiatrico-forense.

L'opera affronta, inoltre, temi dibattuti quali il ruolo delle linee guida nella valutazione della colpa medica ed un argomento di peculiare interesse quale il rapporto tra paziente e struttura ospedaliera e la responsabilità di quest'ultima.

Chiude l'opera un'appendice giurisprudenziale con una selezione delle numerose sentenze citate nella trattazione e scelte per la loro rappresentatività specifica.

Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 9788814126406
Collana: Medicina e Diritto
Copyright: 2007
Pagine: 364
Formato: Brossura